Ricerca

Il contesto

L’Istituto comprende 9 plessi sull’intero territorio della Circoscrizione n.3 di Cagliari, costituita dai contigui quartieri di Is Mirrionis, San Michele e Mulinu Becciu.

La Circoscrizione n.3, nella parte ovest dell’agglomerato cittadino, comprende i quartieri più popolati di Cagliari. Sorti nei primi anni del ‘900, i quartieri di Is Mirrionis e San Michele sono storicamente meta dei trasferimenti dall’hinterland cagliaritano in città. Negli ultimi decenni il territorio ha perso in parte le caratteristiche tipiche delle zone periferiche urbane, diventando sempre più integrato nell’area propriamente cittadina anche grazie alla presenza di numerose linee di autobus che garantiscono i collegamenti col centro della città e con gli altri quartieri cittadini.

Sono presenti molte attività produttive e commerciali e numerosi servizi (strutture ospedaliere e socio sanitarie, mercati, banche, uffici postali, il consultorio familiare, scuole di ogni ordine e grado, associazioni sportive e religiose).

Il territorio di riferimento è dunque popoloso e vitale, ma sono presenti alcuni tratti socio-economici particolarmente critici. Gli studi più recenti sulle caratteristiche socio demografiche delle diverse aree cittadine mettono in rilievo la complessità del tessuto sociale del quartiere di Is Mirrionis e di quelli contigui di San Michele e Mulinu Becci.